Emma Premium
• Migliore nella fascia 250-550 euro (a seconda delle dimensioni), il miglior materasso in assoluto attualmente per rapporto qualità prezzo
• Combinazione di molle e memory foam
• Il materasso è alto 25cm
• Rivestimento sfoderabile in tessuto anallergico, antibatterico e antiacaro
• Presidio medico
• Prodotto in Italia da Emma Materasso (realtà tedesca)
• Acquistabile direttamente dalla fabbrica produttrice
Materasso Pale
• Migliore 300-700 euro
• Traspirabile, anallergico, antibatterico e antiacaro
• Memory, molle e schiumato ad acqua
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Presidio medico
• Spessore di ben 25cm
• Rivestimento in tessuto termico Thermosensitive, sfoderabile
• Acquistabile direttamente dal produttore
Relax
• Migliore nella fascia 200-500 euro
• Lo strato in memory “MyMemory” ha uno spessore di 5 cm, lo spessore totale è di 25 cm
• Le molle sono alte 14 cm
• Le molle sono realizzate in filo d’acciaio al carbonio fosfato
• Rivestito in tessuto anallergico, antibatterico e antiacaro
• Presidio medico
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Acquistabile direttamente dalla fabbrica produttrice
I materassi a molle insacchettate sono un’ottima soluzione per garantire un sonno tranquillo, con un adeguato supporto per il corpo. Pertanto, è importante scegliere con cura un modello di buona qualità che ottimizzi il riposo e garantisca una lunga durata.
Nel mercato ci sono diversi tipi di materassi che si adattano ad ogni budget ed esigenze. Inoltre, tieni presente che non tutti sono disposti a pagare una grande quantità di denaro per un materasso.
Ecco perché, tra molti materassi economici, devi scegliere quello più adatto e prendere la decisione migliore.
Nella nostra guida ti elencheremo le maggiori caratteristiche dei materassi a molle insacchettate e quali i migliori scelti dal nostro team.
Indice dei contenuti
Materassi a molle insacchettate: le caratteristiche
Come suggerisce il nome, la struttura dei materassi a molle è costituita da molle o molle in filo metallico che possono essere unite in base a diversi tipi di configurazioni: insaccamento, biconico, ecc.
Tuttavia, in sostanza il processo è lo stesso, poiché indipendentemente dalla sua struttura, uno o più strati di materiale ammortizzante poggiano sulle molle, che sono infine ricoperte di tessuto.
Materassi a molle insacchettate: i vantaggi
- Solidità: un materasso a molle può fornire maggiore fermezza grazie alle strutture che lo compongono e che generano un effetto ammortizzante. Questo a sua volta ha un effetto diretto sulla durata in quanto possono avere una durata di vita molto più lunga rispetto ad altri materassi se mantenuti correttamente.
- Prezzo: i materassi a molle sono probabilmente i più economici sul mercato. Se scelto bene, puoi trovarne uno che offre un modesto rapporto qualità-prezzo.
- Indipendenza dal letto: un materasso a molle può offrire la stessa resistenza al trasferimento di movimento di un materasso in schiuma.
- Supporto: a differenza di un materasso in schiuma, quelli con molle possono appoggiarsi su una base imbottita senza problemi.
- Ventilazione: lo spazio tra le molle favorisce la circolazione dell’aria e, quindi, il rischio di umidità è minimo.
- Forza: i materassi a molle possono sostenere un peso notevole. Tuttavia, in casi speciali come le persone con obesità , è necessario un materasso adatto a tale condizione.
Materassi a molle insacchettate: come usarli al meglio
I produttori di materassi si sono preoccupati di offrire alle persone le migliori opzioni per offrire comfort e supporto al corpo durante le ore di riposo.
I materassi a molle insacchettate offrono massima resistenza, morbidezza e supporto durante il sonno per dormire in modo riposante e dimenticare fastidiosi dolori muscolari.
Il sistema a molla
Un materasso insacchettato offre un ottimo riposo, perché dà un buon supporto al corpo e minimizza, al punto da evitare quasi, la trasmissione del movimento durante le ore notturne.
Non tutti i materassi a molle sono di alta qualità e ci sono alcuni fattori che influenzano il comfort e il buon supporto che possono fornire.
Uno di questi è il numero di molle. Un materasso con buone caratteristiche al riguardo avrà almeno 400 molle se parliamo di materasso singolo, 700 se andiamo sul materasso matrimoniale. Una quantità superiore o inferiore può influire in modo significativo sulla qualità del riposo e del comfort.
Materassi a molle insacchettate verso materassi a molle tradizionali
I materassi a molle insacchettate vengono così chiamati proprio perché tante molle (o micro-molle) vengono inserite all’interno di sacchetti indipendenti tra loro e capaci di rispondere alle sollecitazioni derivanti dal peso dell’utilizzatore, senza essere influenzate dalle altre molle. Ogni molla vive di vita propria ed ha un suo movimento, una sua deformazione. Proprio da questo assunto derivano le cosiddette zone differenziate del materasso, perché le diverse molle reagiranno alle sollecitazioni, diverse a seconda delle zone del corpo.
I materassi a molle tradizionali, invece, sono l’insieme di tante molle che si muovono all’unisono in un unico movimento.
Numero di molle insacchettate
In commercio esistono diversi tipi di materassi a molle, spesso distinti proprio in base al numero di molle insacchettate: da 700, da 1.000, da 1.600, da 3.000 e da 10.000.
L’avere tante molle significherà avere un’ottima risposta del materasso alle sollecitazioni esercitate, ma anche qualità e tipologia di molle costituiscono fattori importanti per la valutazione del prodotto finale.
Conservare correttamente un materasso a molle insacchettate
Quando ricevi il tuo materasso, assicurati che sia stato trasportato nella sua confezione originale;
Questo è anche un requisito del produttore e il fatto che il fornitore rispetti questa disposizione garantisce che non ha subito alcun cambiamento nella sua composizione fisica.
Questi materassi vengono generalmente consegnati arrotolati, quindi è tuo compito portarli nella loro forma naturale nelle prossime 24 e 48 ore.
Devi metterlo orizzontalmente su una base piatta e dura, in modo che stia recuperando quella forma. Se è necessario spostarlo durante questo processo, se il materasso ha delle maniglie, usale, ma solo se è strettamente necessario.
Non conservarlo in verticale per lungo tempo, poiché ciò farebbe pressione sulle parti inferiori e sugli angoli, danneggiandole.
Come dovrebbe avvenire la manutenzione del materasso a molle
Dopo che il materasso ha assunto la sua forma naturale, non dovresti piegarlo.
Se hai intenzione di posizionare il letto vicino o incorniciato con altri mobili, i comodini, ad esempio, lascia piccoli spazi tra loro, in modo da non esercitare pressione sul materasso; ciò impedirà alla sua struttura di subire alterazioni.
Girare periodicamente il materasso
Il produttore definisce se il materasso vada girato o meno: i materassi a molle insacchettate tradizionali prevedevano, solitamente, un lato estivo ed uno invernale. Oggi la situazione è cambiata: i materassi sono studiati per avere più strati per unire, ad una base rigida, strati morbidi capaci di adattarsi al corpo dell’utilizzatore.
È importante che segua le indicazioni del produttore per sfruttare tutte le proprietà del materasso. Questo è un compito che sembra semplice, ma è necessario farlo in base alle caratteristiche del materasso ed ai consigli del produttore.
Migliori materassi a molle insacchettate
Dopo aver analizzato quali siano le principali caratteristiche di questi speciali materassi, e aver capito che una buona manutenzione fa sì che il nostro materasso duri più a lungo, passiamo ad individuare quali sono i migliori materassi a molle insacchettate in commercio.
Il nostro team ne ha selezionati tre con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Emma Premium: molle + memory foam
Il materasso Emma Hybrid rappresenta la nostra scelta d’elezione quando si parla di materassi a molle: è fatto di materiali di alta qualità, molle e memory foam, che lavorano insieme per fornire un’esperienza confortevole e di sostegno. Le molle insacchettate creano una superficie che sostiene il corpo, mentre lo strato superiore in memory foam si conforma alle sue curve per donarti il massimo comfort.
Inoltre, la base sfrutta anche una schiuma fredda con particelle di grafite per aiutare a regolare la temperatura e mantenerti fresco durante la notte. Il rivestimento morbido al tatto, infine, completa le buone sensazioni generali offerte da questo materasso già al primo impatto.
Emma offre anche 100 notti di prova, spedizione e reso gratuiti, così puoi provare il tuo nuovo materasso a casa per un periodo anche lungo, senza rischi particolari: se non dovesse rivelarsi quello giusto, restituisci Emma Hybrid per ottenere un rimborso completo o una sostituzione con un’altra misura o modello.
Materassiedoghe Relax – Materasso Matrimoniale
Materasso realizzato a completamente in Italia con garanzia di ben 20 anni.
Questo speciale materasso a molle insacchettate è alto 26 cm, quindi garantisce un ottimo riposo. In particolare, dispone di uno strato in memory foam da 5 cm e 9 zone differenziate.
Completamente ecologico, anatomico, antimuffa, anallergico ed antiacaro. Elevato livello di traspirabilità, sostiene in maniera ergonomica ogni curva del corpo.
Possiede 400 molle indipendenti rivestite singolarmente in TNT ed 800 molle nelle misure matrimoniali.
L’unione di memory e molle consente di sfruttare appieno le caratteristiche di questi due materiali. In particolare le molle sostengono il peso del corpo, invece il memory foam si adatta alla sua forma.
Il rivestimento esterno è in tessuto tecnico altamente traspirante, e le 4 maniglie perimetrali ne facilitano lo spostamento.
In quanto presidio medico certificato Classe I è detraibile come spesa sanitaria al 19%.
La certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime utilizzate garantisce l’assenza di elementi nocivi per la nostra salute.
MATERASSO RELAX
• Migliore nella fascia 300-500 euro
• Anallergico, antiacaro
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Spessore di 26cm
Emma Hybrid Luxe
Emma Hybrid Luxe è un materasso ibrido di alta qualità, progettato per offrire un supporto ottimale e, allo stesso tempo, soprattutto grazie all’uso di alcuni strati di memory superficiali, un comfort eccezionale.
Rispetto all’Emma Premium visto sopra, la versione Luxe è superiore non tanto nell’idea costruttiva (data dalla combinazione, analoga se vogliamo, di materiali diversi su più piani), quanto nella scelta dei materiali specifici destinati alla sua composizione, di qualità sicuramente più alta.
La filosofia dell’azienda è dunque analoga per quanto concerne i due materassi, ma la qualità è maggiore nel Luxe e, di conseguenza, anche il prezzo è più alto (salvo la proposta di offerte specifiche). Il risultato, però, è molto soddisfacente.
Il materasso a molle Emma Hybrid Luxe è acquistabile direttamente sul sito ufficiale del produttore con le solite garanzie: spedizione e reso gratuiti (entro 100 giorni), 10 anni di garanzia.