L’uso di un materasso adatto è essenziale per ottenere un riposo ideale. Ci sono molti materiali e opzioni disponibili sul mercato, con prezzi e proprietà diversi.
Oggi parleremo un pò di più del materasso waterfoam e delle sue caratteristiche.
Il riposo è essenziale per una vita sana. Quando non lo facciamo correttamente, non solo la nostra salute soffre. Anche la nostra vita quotidiana è influenzata: abbiamo meno capacità di concentrazione, meno energia e umorismo peggiore.
Indice dei contenuti
- 1 Cos’è il poliuretano espanso?
- 2 Come differenziare un materasso in schiuma di qualità?
- 3 Come viene misurata la densità di un materasso in schiuma?
- 4 I vantaggi e i vantaggi di un materasso waterfoam
- 5 Come scegliere il miglior materasso waterfoam
- 6 Migliori materassi in waterfoam
- 7 Baldiflex Materasso Matrimoniale in Memory Foam 160x190 Alto 23 cm con Rivestimento Anallergico ed Antiacaro per Letto Matrimoniale in Memory Foam da 4 cm e waterfoam da 17 Cm, Materasso Amazonia Top
Cos’è il poliuretano espanso?
Il poliuretano, l’elemento essenziale dei materassi in waterfoam, è un materiale plastico che può essere modellato per essere rigido o flessibile. È un materiale versatile che trova nuovi usi ogni volta.
Ha più applicazioni, tra cui:
- Come isolante: per l’edilizia e anche la produzione di frigoriferi e congelatori.
- Per materassi e imbottiture per mobili.
- Adesivi.
- Rulli e ruote.
- Abbigliamento sportivo
Le proprietà del materasso in poliuretano
I materassi in poliuretano avevano una pessima reputazione in passato. Questo perché venivano realizzati con materiali di qualità molto scadente.
Fortunatamente, le schiume che si ottengono oggi hanno poco o nulla a che fare con quelli di un tempo e gli attuali materassi in schiuma poliuretanica offrono un eccellente livello di comfort, anche sui materassi più economici.
Il materasso in poliuretano è morbido, adattabile e ha la capacità di mantenere a lungo la sua forma originale.
Le diverse marche di materassi sono costantemente alla ricerca di questo materiale per migliorarlo. Pertanto, sono emersi nuovi tipi di schiuma che offrono un comfort eccezionale durante il riposo.
Come differenziare un materasso in schiuma di qualità?
La densità è senza dubbio l’elemnto più variabile che può influenzare la qualità e il prezzo di un materasso di questo tipo.
Un materasso in schiuma a bassa densità sarà scomodo e può anche causare molti problemi muscolari, influenzando la qualità del nostro sonno e riposo.
Sebbene possano essere una buona soluzione da utilizzare in modo tempestivo se abbiamo bisogno di un materasso di riserva per le visite, dormire ogni giorno su un materasso in schiuma a bassa densità può essere estremamente dannoso per la nostra salute.
Al contrario, un materasso in schiuma ad alta densità, pur essendo un prodotto economico in sé, può essere in grado di offrirci un riposo ottimale a un prezzo molto interessante.
Come viene misurata la densità di un materasso in schiuma?
La densità di questo tipo di materasso è misurata in chilogrammi per metro cubo.
La densità minima accettabile di questo tipo di materasso è di 25 chilogrammi per metro cubo.
Sebbene un materasso con questa densità abbia già una qualità minima, si consiglia sempre una densità da 40 chilogrammi in modo che il materasso sia in grado di offrirci un riposo ottimale.
Ovviamente, anche la densità del materasso influirà sul suo prezzo. Pertanto, un materasso in schiuma a bassissima densità può essere acquistato anche per meno di 50 euro, mentre un materasso di media o alta densità a circa 100 euro.
I vantaggi e i vantaggi di un materasso waterfoam
Nella categoria dei materassi in poliuretano ci sono grandi varietà di qualità, quelli di gamma media e alta presentano alcuni vantaggi, che senza dubbio possono sembrarci interessanti se stiamo pensando di acquistare un materasso di questo tipo.
Prima di tutto, il materiale espanso è piuttosto fangoso e adattabile.
A volte, molti di noi vorrebbero poter godere di un materasso in gel o memory foam che si adatta al nostro corpo, ma la realtà è che non tutti possiamo affrontare una spesa del genere.
Un materasso di questo tipo che è di qualità sarà in grado di offrirci questi vantaggi a prezzi molto più convenienti.
D’altra parte, una schiuma densa è abbastanza resistente alle possibili deformazioni, essendo probabile che duri molto più a lungo nel tempo e non dovremo affrontare la necessità di cambiare spesso i materassi.
Infine, le schiume di buona qualità sono molto più igieniche e traspiranti rispetto ad altri materiali sintetici.
Ciò li rende meno propensi ad accumulare batteri e più freddi durante la stagione calda.
Come scegliere il miglior materasso waterfoam
La scelta di un materasso è sempre una decisione estremamente unica e personale.
Le esigenze di riposo possono variare notevolmente a seconda della persona che utilizza il letto, quindi dobbiamo prendere in considerazione varie considerazioni prima di scegliere il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Prima di scegliere un materasso in poiliuretano, dobbiamo sapere quali disturbi fisici ha la persona o le persone che lo useranno.
Esistono varie patologie ossee e muscolari che possono richiedere un tipo specifico di materasso. In tal caso, optare per un materasso in schiuma di scarsa qualità può ritorcersi contro la nostra salute a lungo termine.
D’altra parte, ci sono persone che, indipendentemente dalle loro condizioni mediche, riposano meglio con un tipo specifico di fermezza.
Sappiamo che una maggiore densità di schiuma significa una migliore qualità. Ma è anche vero che una maggiore densità implica anche una maggiore fermezza.
Quindi, se le nostre preferenze di sonno vanno per un materasso di consistenza media, forse non dovremmo scegliere un materasso molto denso per la qualità che ha dato che non riposeremo.
Infine, c’è la variabile di prezzo. È vero che tutti noi vorremmo essere in grado di permetterci il miglior materasso sul mercato per dormire nel miglior modo possibile.
Tuttavia, un materasso di fascia alta non è esattamente economico. La chiave è trovare un equilibrio tra il prezzo che siamo disposti a pagare e la qualità che ci aspettiamo. E accompagnalo anche con un buon cuscino.
Migliori materassi in waterfoam
Dopo aver analizzato le maggiori caratteristiche di questi speciali materassi e quali i criteri da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto, analizziamo quali sono i migliori materassi in waterfoam in commercio.
Il nostro team, dopo un attento studio, ne ha selezionati alcuni con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Baldiflex – Materasso Amazonia Top
Matersso interamente made in italy dell’azienda Baldiflex.
Le sue misure sono: 160×190 ed è alto 23 cm.
È composto da uno strato di schiuma a memoria alto 4 cm ed una lastra di supporto in water foam alta 17 cm.
Il materasso è ortopedico con rigidità media 7, adatto per il sollievo dei dolori alla schiena.
Il rivestimento del materasso è completamente anallergico, antiacaro e traspirante.
Tutte le materie prime sono certificate e, inoltre, l’azienda offre una garanzia di ben 10 anni.
Baldiflex Materasso Matrimoniale in Memory Foam 160x190 Alto 23 cm con Rivestimento Anallergico ed Antiacaro per Letto Matrimoniale in Memory Foam da 4 cm e waterfoam da 17 Cm, Materasso Amazonia Top
Materassiedoghe – Modello Bologna
Il materasso Bologna in waterfoam è un materasso realizzato in poliuretano schiumato ad acqua.
Si modella reagendo alla pressione e al calore che esercita il nostro corpo, per dare la massima ergonomia; infatti è in grado di assumere la stessa conformazione del corpo che vi è appoggiato.
Le sue dimensioni sono: 160×190 ed è alto 20 cm.
Il profilo dello schiumato ad acqua è ondulato, per un miglior comfort.
Costituito da una particolare struttura a microcelle alveolari che si deformano in modo da immettere aria fresca e disperdere l’umidità in eccesso.
Il rivestimento del materasso Bologna è completamente anallergico antiacaro ed altamente traspirante.
Tutte le materie prime sono certificate, il che vuol dire che non sono presenti materiali nocivi per la salute.
L’azienda italiana Materassiedoghe offre una garanzia di ben 10 anni.
MATERASSO BOLOGNA
• Migliore nella fascia 500-650 euro
• Anallergico, traspirante
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Spessore di 20cm
Materassiedoghe – Modello Chieti
Altro prodotto dell’azienda italiana Materassiedoghe è il modello Chieti in waterfoam è un materasso realizzato in poliuretano schiumato ad acqua.
Impiega la tecnologia “Waterfoam”, risultato di anni di studi e ricerche, che consente un equilibrato sostegno della struttura corporea garantendo un riposo ottimale, con un rapporto tra qualità e prezzo eccezionale.
È disponibile in diverse dimensioni con uno spessore di 15 cm.
Un materasso sottile ed ergonomico, in grado di adattarsi perfettamente al corpo, rispondendo in modo efficace alla pressione esercitata dal peso, unendo all’elasticità una grande resistenza.
Il materasso è composto in 7 zone a portanza differenziata, per un miglior comfort.
Oltre ad essere ideale per un riposo equilibrato, è antiacaro e antibatterico e vi consentirà di affrontare con entusiasmo il mattino.
I materiali con cui viene realizzato sono inoltre ecocompatibili.
Realizzato completamente in italia, ciò gli permette di avere tutte le garanzie di un prodotto Made in Itlay.
Tutte le materie prime sono certificate dalla normativa europea CE.
L’azienda materassiedoghe offre una garanzia di ben 20 anni.
MATERASSO CHIETI
• Migliore nella fascia 600-850 euro
• Anallergico, traspirante
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Spessore di 15cm